X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.
Visitatori attuali: 3327 (0 registrati)
home  >  Vipiteno  >  Automezzi

:: Unità mobile di rianimazione

Numero del veicolo: 809
Tipo di veicolo: Mercedes Sprinter


L’unità mobile di rianimazione della Sezione è attiva tutto l’anno 24 ore su 24 ed è composta da 2 – 3 sanitari della Croce Bianca, dei quali almeno uno in possesso del livello di formazione C. Degli altri almeno uno è in possesso del livello formazione B (con ulteriori corsi di aggiornamento) ed è adibito anche alla guida del mezzo.
Inoltre, sul mezzo è presente un medico d’emergenza.    Il mezzo è fornito di attrezzature speciali e di medicinali, che garantiscono la tempestiva cura di emergenza intensiva del paziente nel trasporto in ospedale.

Questo mezzo visto l’impiego urgente negli interventi, viaggia quasi sempre con segnali di emergenza accesi.
Zona 1: pubblico

:: Unità mobile di soccorso

Numero del veicolo: 805
Tipo di veicolo: Mercedes Sprinter


Il mezzo di trasporto di soccorso della Sezione Vipiteno è in servizio per la popolazione 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.       Questo mezzo è impiegato normalmente con 2 – 3 Sanitari della Croce Bianca, dei quali almeno 2 hanno il livello di formazione B  o maggiore.
Il mezzo è regolarmente impiegato  dalla centrale operativa 112 nel servizio di emergenza.

In casi urgenti (potenziale pericolo di vita) il mezzo viaggia, su autorizzazione della centrale operativa, con segnale d’emergenza e lampeggianti.
Lampeggianti e sirena, per motivi di sicurezza e legali, devono essere accesi sempre contemporaneamente (anche di notte).
Zona 1: pubblico

:: Veicolo per il trasporto infermi

Numero del veicolo: 803 + 804 + 806
Tipo di veicolo: Volkswagen T5 e T6

La Sezione Vipiteno ha a disposizione tre mezzi per il trasporto infermi, con i quali trasporta pazienti allettati tra le varie strutture sanitarie, ovvero da e per casa. Si tratta di pazienti che non possono essere trasportati con mezzi civili che necessitano di assistenza durante il trasporto.

Il trasporto infermi viene effettuato durante il giorno da collaboratori fissi con il supporto di volontari (se necessario). Nel servizio notturno e nei fine settimana questi automezzi (KTW) sono a disposizione della Sezione Vipiteno solo per casi eccezionali.   In caso di necessità (es. grandi incidenti) questi mezzi vengono usati come mezzi di soccorso, mentre in inverno sono utilizzati soprattutto per il trasporto dei feriti dalle stazioni sciistiche dell’Alta Valle Isarco agli ospedali.
Zona 1: pubblico

:: Unità di trasporto disabili

Numero di veicolo: 807 + 808
Tipo di veicolo: Volkswagen T5 e Mercedes Sprinter

I due mezzi per il trasporto disabili e multiuso della Croce Bianca servono prevalentemente per il trasporto di pazienti autosufficienti. Questi ultimi vengono portati a visite o terapie periodiche, alle quali il paziente, per svariati motivi, non può recarsi da solo (es. pazienti dializzati).Inoltre, questi mezzi offrono la possibilità ai pazienti con problemi deambulatori di essere trasportati a norma con apposita  sedia oppure con la loro sedia a rotelle.
Zona 1: pubblico
© Ass.Prov.le di Soccorso Croce Bianca onlus 2008