X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Clicca qui per ulteriori informazioni.
Visitatori attuali: 5861 (0 registrati)
home  >  Vipiteno  >  Volontari  >  Compiti

Attività e compiti della sezione

I compiti dei nostri collaboratori volontari sono vari. La maggior parte del loro tempo viene impiegato nel servizio di soccorso, nel trasporto infermi, nel servizio di reperibilità (ad es. manifestazioni sportive) e nella propria formazione.
Nel servizio di soccorso, molti collaboratori sono ripartiti in gruppi di servizio notturno definiti e prestano in media una volta alla settimana il turno di notte.
I volontari possono pernottare in sede, cosicché  in caso di allarme sono pronti ad uscire.

Considerato che il primo livello di formazione (corso A) è il prerequisito per poter svolgere la maggior parte dei servizi, nel primo anno di adesione i volontari sono impegnati in attività di formazione per le 150 ore a tal fine necessarie.  I collaboratori che hanno completato il corso A e che sono interessati a prestare servizio di soccorso attivo devono frequentare il corso di formazione B, per un totale di oltre 300 ore.
Il livello di formazione più alto nella Croce Bianca è il corso C, che abilita al servizio sui mezzi con il medico d’urgenza. Oltre alle lezioni di teoria, il corso prevede una formazione pratica sulle procedure di emergenza medica.
Terminati i moduli di formazione, ogni sanitario deve annualmente seguire corsi di aggiornamento. Una volta all’anno è obbligatorio frequentare il corso di aggiornamento, strutturato su un giorno di formazione ed una sessione serale d’esame, per la ricertificazione del defibrillatore automatico esterno.
La Sezione Vipiteno attribuisce grande importanza ai numerosi e svariati corsi di aggiornamento organizzati al suo interno.
Tale formazione è sviluppata sotto forma di conferenze su specifici argomenti, utilizzo delle apparecchiature ed esercitazioni pratiche, anche con altre organizzazioni di soccorso del circondario, cui partecipano diligentemente anche i nostri volontari. Gli autisti sono destinatari di una regolare formazione in materia di sicurezza stradale nonché una dettagliata istruzione sull’uso degli automezzi.

Ulteriori informazioni sull’addestramento e sull’aggiornamento sono reperibili  >>formazione.wk-cb.bz.it 
 
Zona 1: pubblico
© Ass.Prov.le di Soccorso Croce Bianca onlus 2008